Pages

Saturday 8 March 2014

Mozzarelline fritte



foto di Renée S. Suen concessa con  licenza creative commons



Mi sono imbattuta per la prima volta nella ricetta per le mozzarelline fritte sul forum di Cucina Italiana e devo dire che per un periodo sono state un vero tormentone. Tutti provavamo a farle. E' così che ho scoperto che in effetti non sono difficili da fare. Bisogna però fare molta attenzione a non lasciarle friggere troppo a lungo, pena trovare il guscio protettivo di uovo e pangrattato svuotato della mozzarella che sarà diventata un informe ammasso sul fondo della vostra pentola. 
E' inoltre importante che la panatura sia ben fatta. Doppia panatura, in effetti, per creare una spessa crosticina che non si rompa facilmente in cottura. 

E quindi questa è davvero una ricetta non ricetta.Non c'è molto da fare se non impanare, friggere e servire calde le mozzarelline. Al cartoccio in coni di carta paglia, per un ricevimento in campagna, poi, secondo me sono proprio carine. Certo in questo caso ci deve essere un servizio di catering, perché vanno fritte e mangiate. La padrona di casa non se ne può occupare.

Appena posso vi voglio proprio preparare dei graziosi coni da passeggio da riempire con mozzarelline e da servire con l'aperitivo o come antipasto.

MOZZARELLINE FRITTE

per 2 persone

10 mozzarelline
farina 0
1 uovo
pangrattato q.b.
olio evo o di arachidi per friggere

passare le mozzarelline nella farina 0, nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripetere questa operazione. Friggere in olio evo  o di arachidi che assicurano un punto di fumo alto e quindi sono più salutari di altri se usati in frittura. Tirare su dopo un paio di minuti massimo.


Questo post è scritto interamente da Rosemarie e sponsorizzato da Ricetta Idea


No comments:

Post a Comment