Wednesday 30 November 2011

La zuppa di pesce senza spine for two !

DSCN8494 - zuppa di pesce_2


Si è capito che non amo il pesce con le spine?
La zuppa di pesce la mangerei, invece, molto più spesso di quanto in effetti la cucini. La soluzione per me l'hanno risolta i surgelati, sono comunque prodotti di qualità e sono già spinati. :)) Vi suggerisco, in ogni caso dei pesci con poche spine. Se vi piacciono potete anche sostituire quelli indicati con del filetto di tonnetto, salmone  pesce spada e platessa.
Se non si è in tanti in famiglia, pensare di comprare vari pesci freschi interi, per avere tanta varietà, non è possibile. Il surgelato, non parlo del già pronto, ovviamente, risolve e mi permette di fare lo stesso questa ricetta di cucina
Tempo fa, trovavo delle confezioni per zuppa,  in un negozio di surgelati dove la proprietaria aveva piacere di dare la sua ricetta. Non c'era bisogno di chiedere, lei si assicurava sempre che i clienti sapessero come cucinare quello che vendeva. :))) . Adesso, avendo vicino casa (in linea d'aria e quando non c'è traffico, badate) un supermercato che ha un reparto surgelati "fornitissimissimo", posso scegliere diversi filetti già spinati, molluschi, crostacei, e fare il mix che voglio. Ma la ricetta è rimasta quella della signora del negozietto. E la condivido con voi.


ZUPPA DI PESCE

1 carota piccola,
1 costa tenera di sedano,
1 spicchio di aglio,
1 cipolla piccola,
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
sale q.b.,
mezzo bicchiere di vino,
1 tazza di brodo di pesce,
1 peperoncino,
100 g. di polpo,
100 g. di seppie o calamari,
merluzzo,
nasello,
cernia,
coda di rospo,
gamberi,
cozze,
vongole,
400 g. di passata di pomodoro,
prezzemolo,
pepe macinato fresco,
pane tostato.


Tritare carota, cipolla e sedano. Scaldare il vino per far evaporare l'alcol che lascerebbe un sapore amarognolo. Mettere in una padella a bordi alti il trito di verdure, 4 o 5 gambi di prezzemolo, uno spicchio di aglio privato del germoglio e punzecchiato con una forchetta, con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e far cuocere aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo di pesce (fatto precedentemente con degli scarti di un bel pesce quale una spigola di mare che avrete comprato fresco - per farlo magari al forno - e vi sarete fatti pulire dal pescivendolo eh eh!, tenendo da parte gli scarti stessi) per non far attaccare il soffritto. Io metto tutto a freddo per evitare il vero e proprio soffritto, e rendendo così più sano e digeribile il piatto. Togliere l'aglio. Aggiungere il peperoncino ed il pesce partendo da quello che ha bisogno di più tempo di cottura: il polpo. Sfumare con il vino, coprire e cuocere a fuoco lento. Dopo 10 minuti mettere le seppie o i calamari, poi la salsa di pomodoro, i pomodorini tagliati a metà ed il brodo restante. Dopo altri 10 minuti il pesce vero e proprio tagliato a fette e tre - quattro minuti prima della fine della cottura i gamberi sgusciati, le cozze e le vongole.
Impiattare, spolverare con pepe macinato al momento e aggiungere delle foglioline di prezzemolo spezzettate a mano.

Io ho tostato del pane fatto in casa e ho servito la zuppa con il pane accanto, ma separato, come si vede nella foto.



DSCN8496 - zuppa di pesce_1



Questo post è sponsorizzato da Gustissimo.
Ma non da un negozio di surgelati  :))


Monday 28 November 2011

Baccalà alla livornese



DSCN8473 - baccalà alla livornese


Perché oggi è 28? Perché ieri era 27 e per ieri dovevo are pronte tre torte di zucca due per il rituale festeggiamento del Thankgiving con i miei amici americani e non solo, e una che ho cotto al ritorno dal pranzo, per le ganasce del lunedì. Che non sono, peraltro, necessariamente le stesse del martedì o del resto della settimana. E adesso che mi ci fate pensare...oggi mancava all'appello una notoria bocca famelica. Ma si dice il peccato e non il peccatore...
E quindi se ieri era 27 io per oggi 28 avrei già dovuto avere in casa almeno l'occorrente per il baccalà alla livornese per l'MTC Challange di novembre al quale partecipo per l'affetto che mi lega ad Ale che ho conosciuto su CI e ora anche a "La Dani" (al nord l'articolo non manca mai).
Qui ormai si vive alla giornata, e con l'approssimarsi del Natale andrà anche peggio :)))))))
All'ora di pranzo il webmaster mi ha reperito l'ingrediente principe del piatto, ma il nostro spacciatore di fiducia si è raccomandato di tenerlo a bagno fino a sera. Siccome oltre che fotografarlo :) ce lo volevamo anche sbafare ... abbiamo ottemperato.

Risultato. Buono ci è piaciuto ma la foto di sera ... non lo so a me non piace mai. Il rosso poi, fa sempre degli scherzi, come sapete.

Uniche varianti alla ricetta originale di Cristina su Insalata Mista sono quelle che fa uno dei miei ristorantini preferiti che è in un quartiere vicino a casa mia. E non avrete altri indizi, perché sono gelosissima. :))
Loro lo cucinano ben "impastellato", con i pomodorini appena appena cotti ed ancora interi e con l'aggiunta di uvetta passa e pinoli e così l'ho voluto fare io. Con le aggiunte, dico, perché quanto al fritto, ho cercato di farlo con il minimo indispensabile di olio, altro che pastella, solo farina come nella ricetta, visto che il fegato del webmaster è sempre sotto controllo.

Ringrazio Ale e Dani, mi scuso per averle fatte apettare anche questo 28 del mese fino all'ultimo, saluto Cristina, il cui blog non conoscevo e che ha fatto un bel lavoro "storico" sul piatto. Se non lo avete già fatto, passate a leggerlo.



BACCALA' ALLA LIVORNESE di Cristina e mie aggiunte

Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di baccalà da almeno 500-600 gr l'uno
2-3 spicchi d'aglio a seconda degli "stomachi"
500 gr di polpa pronta di pomodoro o pelati
olio extravergine d'oliva
prezzemolo (io basilico)
farina bianca
una manciata di uvetta (io)
una manciata di pinoli (io)

Il baccalà si trova già ammollato ed è vivamente consigliabile, altrimenti quello sotto sale va tenuto a mollo in acqua corrente per diverse ore e allora "lasciamo il compito ai bottegai" come dice il Santini. Anche quello ammollato comunque qualche volta risulta ancora molto salato, mi è stato suggerito di ammollarlo in acqua tiepida che facilita la dissalatura. O si assaggia crudo e non ci si pensa più o non si aggiunge sale perchè ce ne ha già abbastanza di suo e,  solo se necessario,  si regola  verso fine cottura quando l'assaggio è più gradevole.

Il filetto di baccalà è più fine nella parte della coda e più spesso verso la testa, e così pure nella parte centrale della spina rispetto alla parte della pancia dove si assottiglia  molto. Per questo motivo ho indicato quantità abbondanti perchè sarebbe l'ideale riuscire ad ottenere delle porzioni  di spessore uniforme dalla parte più alta e scartare quelle troppo fini. Calcolando uno scarto di ca 100 gr a filetto, per le quantità indicate, rimarranno 800-1000 gr, cioè 200-250 gr a testa.  I ritagli non si buttano via! Lessati separatamente, spinati e spellati,  mantecati con una patatina lessa, olio extravergine e un po' di prezzemolo eventualmente, creano un'ottima cremina da spalmare su fette di pane grigliate per un gustoso aperitivo.  Oppure si possono utilizzare per fare delle crocchette, uniti ad una besciamellina densa, impanati con pan grattato e uovo e fritti  per un finger golosissimo.

Dunque, abbiamo asciugato e spinato accuratamente  il nostro filetto e ricavato dei bei bocconcini tagliandoli a piacere, lasciando la pelle, mi raccomando, perchè mantiene la polpa unita, li infariniamo bene da ogni lato, schiacciamo gli spicchi d'aglio interi e li rosoliamo brevemente in una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva, (utiizzando una padella antiaderente si riduce la quantità di olio), poi li togliamo per evitare che anneriscano e li teniamo da parte.

Rosoliamo vivacemente nell'olio  i tocchetti di baccalà infarinati  e li facciamo dorare bene da ogni parte, è importante che si formi una bella crosticina, lo manterrà morbidissimo, poi aggiungiamo la polpa di pomodoro e ci ributtiamo l'aglio, lasciamo sobbollire dolcemente per ca 15-20 min, dipende dallo spessore e  se la salsa si dovesse asciugare troppo allunghiamo con un po' di brodo di verdure non salato. Il risultato deve essere denso ma cremoso. Verso fine cottura una manciata di prezzemolo tritato, assaggino per controllare il sale ed eventualmente regolarlo ma normalmente non è necessario. TUTTO QUI!

E ora a voi! Friggetelo, rosolatelo o lessatelo con pomodoro cotto o crudo, come vi pare, l'importante è che sia il più livornese possibile!!
Grazie per l'attenzione e buon divertimento a tutti!
Cristina


Con questo post partecipo all'MTC Challange di novembre



Friday 18 November 2011

Il Calendario 2012 del Condominio di CI


Quest'anno la consuetudine di preparare il Calendario si lega e si aggiunge all'iniziativa di raccolta fondi per aiutare chi è stato colpito recentemente dagli alluvioni in Liguria.
Io personalmente preferisco nel donare quel che si può oggetti o denaro che sia, sapere dove vanno  gli aiuti e al momento c'è un progetto concreto che molti di voi forse già conoscono, al quale sta lavorando la nostra Patrizia Bosso, che ve ne ha già parlato qui sul forum.
Si tratta di aiutare il bambini di due case famiglia di Rocchetta di Vara gestite dalla Cooperativa sociale Gulliver di Borghetto di Vara che sono state completamente distrutte. Hanno perso tutto.
Nell'immimediato chi è più vicino sta anche aiutando per reperire viveri, vestiario, libri scolastici ecc.
QUI potete leggere l'appello dettagliato fatto dai responsabili della cooperativa Gulliver e QUI quanto ha scritto Patrizia sul suo blog raccogliendo il loro appello.

Allora, vi chiedo di partecipare ancora più numerosi donando FOTO con ricetta possibilmente per tutte le categorie in concorso, come gli altri anni, questa volta non solo per puro divertimento, ma con in più uno scopo bellissimo, la solidarietà.

Ricordo che potete inviare FOTO e relativa ricetta di piatti preparati durante il 2011 e non necessariamente dovete prepararli per l'occasione, creandovi problemi di tempo ed organizzazione nell'avvicinarsi del Natale.

L'idea è di fare con il Calendario e con il librino con tutte le ricette partecipanti come si fa con con le arancie della salute o con le azalee durante le campagne di raccolta fondi per la prevenzione dei tumori. Vogliamo inviare il Calendario o il librino in omaggio a fronte di una donazione e anche in questa fase vi chiederemo di aiutarci con il passaparola, inviando ad esempio email ai vostri amici. Su come rendere operativa questa fase siamo lavorando e vi faremo sapere (al momento sto pensando ad un conto speciale su paypal) che permetterrebbe di vedere in tempi brevi l'avvenuta donazione e l'omaggio verrebbe inviato per posta elettronica.
Ragazzi,  inviate inviate, inviate.




Per chi, intanto, volesse inviare fondi a prescindere dall'iniziativa del Calendario per le prime necessità

Con carta di credito da qui stesso con Paypal



Tramite banca
riscrivo anche qui il n. di conto:

Destinatario: Coop. Sociale Gulliver
IBAN IT30X0617549720000000546980
Banca Carige Ag.394
causale:alluvione Borghetto coop. sociale Gulliver





REGOLAMENTO

Possono partecipare esclusivamente gli iscritti al forum di Cucina Italiana. Possono votare esclusivamente gli iscritti al forum 7 gg. prima della pubblicazione del regolamento del concorso.

Possono partecipare solo foto e ricette non inviate precedentemente.

Categorie
Le categorie sono Antipasti - Primi - Secondi - Contorni - Dolci - Pane & Co.

Scopo del progetto
Le foto più votate saranno inserite nel calendario 2012 che quest'anno sarà redatto per essere utilizzato per la raccolta fondi descritta dettagliatamente nel paragrafo immediatamente precedente che verrà fatta tramite questo blog  e/o  non potrà essere utilizzato da di lo riceve a scopo di lucro, ma solo per uso personale. Si concorre per il piacere di partecipare e condividere qualcosa di bello. Non si vince niente altro.

Invio delle foto

Ogni partecipante può inviare una sola foto per categoria, corredata dalla relativa ricetta.

Per ogni foto inviata, il partecipante deve specificare per quale categoria vuole concorrere.

Il partecipante deve essere il proprietario delle foto e tale rimarrà anche dopo la pubblicazione sul sito, autorizzando implicitamente all'utilizzo sul sito e per l'iniziativa di raccolta fondi per aiutare dopo l'alluvione i bambini seguiti dalla   coop. sociale Gulliver  di Borghetto di Vara. Le foto non verranno utilizzate a scopo di lucro.

Il partecipante dovrà allegare nella stessa email sia la foto che la relativa ricetta, per l’inserimento nel ricettario del sito e specificare nell'oggetto iil titolo della ricetta.

L'invio di foto e ricette ne autorizza implicitamente la pubblicazione gratuita come sopra descritta,  sul calendario 2012 e nel librino di raccolta di tute le foto e ricette inviate..


Come inviare le foto

1. le foto vanno inviate per posta elettronica all'indirizzo:                rosemarieandthyme@hotmail.it             ;
2. specificare l’oggetto: foto calendario 2012  la categoria e il nome della ricetta;
3. nella mail, indicare nome e cognome del proprietario, città;
4. le foto vanno spedite al più presto possibile, in ogni caso entro il 30 novembre 2012 (termine  perentorio) chi ha difficolta speciali avvisi e sarà aspettato  se possibile.

Specifiche tecniche delle foto

La risoluzione delle foto è importante. Non riducetele prima di inviarle. Le foto con risoluzione inadeguata non potranno essere inserite.
Per suggerimenti sulla qualità delle immagini potete consultare il sito:


http://www.zmphoto.it/articoli/14/risoluzione-e-dimesioni-di-un'immagine-digitale./


Dal sito si evince che la risoluzione minima consigliata per una foto da pubblicare sul web deve essere di 1600x1200 pixel, ottenibili con una macchina da almeno 2 megapixel. Se avete foto di circa 800x600 pixel pensiamo comunque che siano ancora sufficientemente nitide. Proviamo, OK?
Per il calendario l'orientamento deve essere preferibilmente orizzontale.



Votazione - se sarete veloci con gli invii e si potrà chiudere questa fase entro il 30 novembre.

In questa pagina sono inseriti i link alle foto inviate.
Possono votare esclusivamente gli iscritti al forum di Cucina Italiana.
Ogni partecipante alla votazione (tutti gli iscritti CI) dovrà votare per tutte le categorie, ma potrà esprimere un solo voto per categoria. Non si può votare per se stessi.

Le e-mail devono essere firmate con nome, cognome, eventuale nickname usato sul forum e città di residenza . La votazione sarà possibile indicativamente nella prima settimana di dicembre 2011.
Altrimenti la giuria sarà composta da me, Patrizia e un terzo giudice. Scherzo. E' una minaccia:)))

Rosemarie & Thyme si riserva la scelta di quali foto assegnare ai vari mesi dell'anno.

18 novembre 2011








Calendario 2012 - Antipasti - Le foto in concorso

in ordine di arrivo

Crostini rustici fuul e gamberi di Ilaria Fioravanti
Crostini rustici fuul e gamberi - Ilaria Fioravanti



Fichi al Forno_Olio_Rosmarino_Speck_di Alessandra Ruggeri
Fichi al Forno con Olio al Rosmarino e Speck Croccante di Alessandra Ruggeri



Piccole bavaresi ai peperoni di Nadia Ambrogio
Piccole bavaresi di peperone di Nadia Ambrogio



Pandorini all'erba cipollina con crema al caprino di Stefania Cuozzo
Pandorini all'erba cipollina con crema al caprino di Stefania Cuozzo



Bruschette con le cozze di Daniela Cuzzocrea
Bruschette con le cozze di Daniela Cuzzocrea



Cestini di frico con fichi e prosciutto crudo di Patrizia Borrelli
Cestini di frico con fichi e prosciutto crudo di Patrizia Borrelli



Byrek di Valentina Savini
Byrek - Valentina Savini



torta fredda con caprino di MLuisa Chiesa
Torta fredda con caprino - Maria Luisa Chiesa



Timballo di salmone in brodo di pesce di Alessandro Romani
Timballo di salmone in brodo di pesce - Alessandro Romani



Terrina di verdure invernali di Maria Chiara Cadore
Terrina di verdure invernali - Maria Chiara Cadore





Ovetti in fiore - Loredana Vidali
Ovetti in fiore - Loredana Vidali



Sformatini di baccalà e carciofi - Lydia Capasso
Sformatini di baccalà e carciofi - Lydia Capasso

Leccalecca croccanti scampi e basilico - Patrizia Bosso
Leccalecca croccanti scampi e basilico - Patrizia Bosso

Calendario 2012 - Primi - Le foto in concorso

in ordine di arrivo

Fregola con letticchie all'onda di Alessandra Ruggeri
Fregula con Lenticchie all'onda - Alessandra Ruggeri



Roselline di Parma di Nadia Ambrogio
Roselline emiliane - Nadia Ambrogio



cresc tajat di MLuisa Chiesa
Cresc tajat - Maria Luisa Chiesa



Torrette tricolori di pasta fredda di Daniela Cuzzocrea
Torrette tricolori di pasta fredda - Daniela Cuzzocrea




risotto alla pescatora‏ di Patrizia Borelli
Risotto alla pescatora‏ - Patrizia Borelli 


tagliatelle di zucca di Laura Pegorer
Tagliatelle di zucca - Laura Pegorer



Crema di Zucca con Zenzero e Cannella di Alessandro Romani
Crema di Zucca con Zenzero e Cannella - Alessandro Romani



ravioli di zucchine di Mariella di Meglio
Ravioli di zucchine - Mariella di Meglio



Gazpacho di zucchine e uovo di Maria Chiara Cadore
Gazpacho di zucchine e uovo - Maria Chiara Cadore



Bigoli alla ricotta - Stefania Cuozzo
Bigoli di radicchio alle zucchine - Stefania Cuozzo



Arancina  di riso con ragù di triglie e finocchietto selvatico - Carla Magaletti
Arancina  di riso con ragù di triglie e finocchietto selvatico - Carla Magaletti



Pasta e ceci - pip
Pasta ceci e baccalà - Simonetta Rivolti



Tortellini di granchio con gamberi allo zafferano - Maria Murray
Tortellini di granchio con gamberi allo zafferano - Maria Murray



zuppa di castagne e fagioli di Lydia Capasso
Zuppa di castagne e fagioli - Lydia Capasso



sformatini riso zucca pistacchi
Sformatini di riso allo spumante, con zucca e pistacchi di Bronte - Patrizia Bosso

Calendario 2012 - Secondi - Le foto in concorso

in ordine di arrivo

Millefoglie rapa rossa e caprino di Alessandra Ruggeri
Millefoglie di Rapa Rossa e Ricotta di Capra - Alessandra Ruggeri


peperoni ripieni di Stefania Cuozzo
Peperoni ripieni di carne e pomodori secchi - Stefania Cuozzo



spezzatino misto di Daniela Cuzzocrea
Spezzatino misto con piselli - Daniela Cuzzocrea



Arrosto brasato ai piselli di Nadia Ambrogio
Arrosto brasato ai piselli - Nadia Ambrogio



baccala frittelle di Laura Pegorer
Frittelle di baccalà  - Laura Pegorer


spinaccino di vitello di Maria Luisa Chiesa
Spinacino di vitello - Maria Luisa Chiesa



Anatra all'Arancia di Alessandro Romani
Anatra all'arancia - Alessandro Romani



Sarde a beccafico di Patrizia Borelli
Sarde a beccafico - Patrizia Borelli



polpette di sarde al finocchietto‏ di Carla Magaletti
Polpette di sarde al finocchietto‏ - Carla Magaletti



Rotolo freddo di faraona di Maria Chiara Cadore
Rotolo freddo di faraona - Maria Chiara Cadore



Polpette carciofi e ricotta - Lydia Capasso
Polpette carciofi e ricotta - Lydia Capasso



Anatra muta con melette nuove e salsa di fichi - Patrizia Bosso
Anatra muta con melette nuove e salsa di fichi - Patrizia Bosso



Calendario 2012 - Contorni - Le foto in concorso



in ordine di arrivo


Frutta Salata con Vinagrette d'arancia alle Erbette Piccanti di Alessandra Ruggeri
Frutta salata con vinagrette d'arancia alle erbette piccanti - Alessandra Ruggeri



Sformato di patate e verdure di Nadia Ambrogio
Sformato di patate alle verdure - Nadia Anbrogio



Insalata di verdure grigliate con aglio dolce di Stefania Cuozzo
Insalata di verdure grigliate con aglio dolce, germogli e foglie di cappero - Stefania Cuozzo



Insalata fiorita di Daniela Cuzzocrea
Insalata fiorita - Daniela Cuzzocrea



misto di verdure al forno di MLuisa Chiesa
Misto di verdure al forno - Maria Luisa Chiesa



Quenelle di broccoletti di Maria Chiara Cadore
Quenelle di broccoletti - Maria Chiara Cadore



Insalata di soncino - Carla Magaletti
Insalata di soncino - Carla Magaletti



Carciofi al gratin - Lydia Capasso
Carciofi al gratin - Lydia Capasso



Mexican salsa salad - Patrizia Bosso
Mexican salsa salad - Patrizia Bosso