Friday 26 November 2010

Coniglio alla Cacciatora


DSCN6944 - coniglio_alla_cacciatora


E meno male che c'è MTC  di Menu Turistico altrimenti in questo periodo niente foto e ricette!
Dove mi finisce il tempo non saprei dire, ma la piacevole sindrome da letargo che mi viene in autunno e che poi passa appena si sente nominare il Natale anche da lontano, in parte è responsabile del calo di produttività. L'unica produzione degna di nota è quella di dolci per l'appuntamento ora promosso a "Convegno del Caffè" con alcuni colleghi.

Come al solito, ricordo la mia attitudine all'esecuzione piuttosto che all'invenzione, ed esprimo la difficoltà che trovo a rinventare piatti di carne. Non ho volutamente sbirciato nei blog altrui, ma avevo pensato ad un coniglio fatto con carne tritata tipo polpettone  impiattato dopo essere stato "messo in forma" in una teglia apposita che però non ho. Cerco quindi teglia Bugs Bunny per prossimo evento.

DSCN6953 - Copia


Alla fine mi sono arresa e ho semplicemente eseguito la ricetta di Ginestra.

Però ho lo stesso tante cose da dirvi.

La prima è che finalmente ho trovato il modo di far mangiare il coniglio a Marcowebmaster, e già questo non è poco.
Ho provato soddisfazione nel vedere che molte delle erbette necessarie erano reperibili in giardino. :)))


Inoltre, questa ricetta mi ha permesso di preparare quattro piatti al posto di uno. Quindi si può dire, abbondando decisamente che four is better than one. Innanzitutto sono stata costretta a fare : il brodo vegetale!!! Quando si dice la scoperta dell'acqua calda!

Infatti, già da un po' di tempo, seguendo i consigli del forum nonchè di Allan Bay, e delle nostre nonne prima di lui,  ho deciso di bandire dalla mia cucina anche il dado della migliore specie, ammesso che esista.
Preparo un bel pentolone di acqua -Allan Bay la consiglia minerale se quella che esce dal nostro rubinetto è già dura di per sè- e poi in battibaleno ci tuffo dentro zucchine, carote, cipolle, gambi di prezzemolo, porro e metto a bollire.

Parte del brodo l'ho diligentemente usato per il coniglio, ma con una parte, il giorno dopo, ho fatto i tortellini, appunto in brodo. Con i vegetali ed altro brodo ci è uscito fuori un bel minestrone che con aggiunta di pesto era una bontà. Con tutto il sughetto del coniglio ho condito della pasta.
E se volessi proprio essere pignola vi dovrei anche dire che un fondo di brodo mi è stato comodissimo per cuocere le cipolle per una saporitissima frittata e che Canedicasa ha gradito molto quel goccino di sughetto del coniglio usato per condire le sue crocchette.
Considerato che molte di queste cose avrebbero anche potuto essere congelate e poi tirate fuori all'occorrenza mi vien da dire: ma che altro vogliamo di più da un coniglio alla cacciatora?

Grazie Ginestra!!!

Ed ora come al solito ecco riportato il testo della ricetta, preambolo compreso.

"Che questo siparietto su S.O. vi porti bene e fortuna come ne ha portata a me, e adesso eccoci, siamo arrivati al coniglio! Prima d’ogni cosa ci sono delle precisazioni da fare, di ricette di coniglio alla cacciatora ne esisteranno un miliardo…tutte diverse tra loro e fortemente radicate al territorio. Se ci pensate è naturale che sia così. Sembrerebbe essere nato come piatto povero, ma d’una povertà legata al fatto che la carne di coniglio costava poco, ogni regione ha la sua versione, valida e gustosa. Poi vi dirò che ci sono due correnti di pensiero, una prevede il pomodoro nella ricetta e l’altra impone la cacciatora rigorosamente in bianco. Quella che vi propongo oggi è la mia versione che nasce oltre che dall’amore per questa pietanza anche dal fatto di averne gustate tante, da nord al sud, praticamente ogni famiglia ha la sua ricetta…


Coniglio alla Cacciatora di Ginestra

Ingredienti:
1 coniglio (fatto a pezzi dal nostro macellaio)
1 cuore di sedano fresco
3 o 4 carote novelle (quelle con il ciuffo)
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
mezzo litro abbondante di vino rosso secco
1 manciata abbondante di olive verdi
2 chiodi di garofano
2 o 3 foglie di alloro
1 ciuffo di timo
1 ciuffo di origano fresco
1 ciuffo di rosmarino
capperi dissalati (secondo i gusti i miei sono di Pantelleria e perciò meritano)
1 tazza di brodo vegetale
2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro
sale q.b.
olio evo q.b.

Procedimento

Questa è una di quelle ricetta da fare godendosi i tempi di marinatura e cottura in casa, senza altro pensiero se non il nostro coniglio, la bufera fuori non manca, perciò all’opera!

Per prima cosa prendiamo il nostro coniglio, lo laviamo bene sotto l’acqua corrente perché potrebbero esserci dei residui di piccole ossa in mezzo alla carne, a questo punto distendiamo i nostri pezzi dentro un recipiente abbastanza capiente, iniziamo poi a spezzare tutti gli aromi sul coniglio, il rosmarino, l’origano e il timo, poi mettiamo i chiodi di garofano interi, e 1 dei due spicchi d’aglio a pezzettoni e le foglie d’alloro. A questo punto ricopriamolo interamente con il vino e lasciamolo marinare tre o quattro ore in Santa Pace!

Nel frattempo puliamo e tagliamo a pezzettini il sedano, le carote e l’aglio, tritiamo la cipolla e facciamo rosolare tutto con 1 bicchiere d’olio evo. Dopo cinque minuti aggiungiamo le olive preventivamente denocciolate e i capperi.

Trascorso il tempo necessario per la marinatura, quando il nostro coniglio ha già cambiato colore, mettiamo una capace pentola sul fuoco con un pochino d’olio evo, prendiamo ogni singolo pezzetto, lo asciughiamo e infariniamo e provvediamo a sigillarne la carne in padella. Quando tutti i pezzi sono opportunamente rosolati e dorati, sfumiamo con parte del vino che ci è servito per la marinatura dopo averlo filtrato attraverso un passino. A questo punto uniamo il nostro soffritto e le 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro sciolte nel brodo caldo. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo fino a quando la nostra carne sarà tenera.

Note: E' importante non aggiungere alla marinata il sale che richiamerebbe all'esterno gli umori della carne."

da Menu Turistico i premi:

Il Coniglio alla Cacciatora di Rosy: si sveglia dal letargo autunnale per l'emmetichallenge e si accorge subito che bisogna provvedere con urgenza all'acquisto della teglia mancante, per un polpettone di coniglio che, ahinoi, non se po' fa'. Però, ci consoliamo- eccome- con la sua Cacciatora che ha dato soddisfazioni anche a lei: in primis, perchè è riuscita a far mangiare il coniglio al Webmaster che ha sposato (un altro marito insofferente al coniglio!!!) e poi perchè ha usato le erbe del suo giardino. E scusate se è poco...


Premio: la voglio anch'io, la teglia di Bugs Bunny!!!




Sunday 14 November 2010

Il Calendario 2011 del Condominio di CI

REGOLAMENTO



Possono partecipare esclusivamente gli iscritti al forum di Cucina Italiana.

Categorie
Le categorie sono Antipasti - Primi - Secondi - Contorni - Dolci - Pane & Co.

Scopo del progetto
Le foto più votate saranno inserite nel calendario 2011 che sarà scaricabile gratuitamente da tutti noi da http://rosemarieandthyme.blogspot.com/ e non potrà essere utilizzata a scopo di lucro, ma solo per uso personale. Si concorre per il piacere di partecipare e condividere qualcosa di bello. Non si vince niente altro.

Invio delle foto
Ogni partecipante può inviare una sola foto per categoria, corredata dalla relativa ricetta.

Per ogni foto inviata, il partecipante deve specificare per quale categoria vuole concorrere.

Il partecipante deve essere il proprietario delle foto e tale rimarrà anche dopo la pubblicazione sul sito. Le foto non verranno utilizzate a scopo di lucro.

Il partecipante dovrà allegare nella stessa email sia la foto che la relativa ricetta, per l’inserimento nel ricettario del sito.

L'invio di foto e ricette ne autorizza implicitamente la pubblicazione gratuita come sopra descritta e sul calendario 2011.

Come inviare le foto
1. le foto vanno inviate per posta elettronica all'indirizzo:    rosemarieandthyme@hotmail.it    ;
2. specificare l’oggetto: foto calendario 2011;
3. nella mail, indicare nome e cognome del proprietario, città;
4. le foto vanno spedite al più presto possibile, in ogni caso entro il 9 dicembre  (termine non perentorio) chi ha difficolta speciali avvisi e sarà aspettato.


Specifiche tecniche delle foto
La risoluzione delle foto è importante. Non riducetele prima di inviarle. Le foto con risoluzione inadeguata non potranno essere inserite.

Per suggerimenti sulla qualità delle immagini potete consultare il sito:


Dal sito si evince che la risoluzione minima consigliata per una foto da pubblicare sul web deve essere di 1600x1200 pixel, ottenibili con una macchina da 2 megapixel. Se avete foto di circa 800x600 pixel pensiamo comunque che siano ancora sufficientemente nitide. Proviamo, OK?

Per il calendario l'orientamento deve essere preferibilmente orizzontale.

Votazione
In questa pagina saranno inserite le foto inviate.
Possono votare esclusivamente gli iscritti al forum di Cucina Italiana.

Ogni partecipante alla votazione (tutti gli iscritti CI) dovrà votare per tutte le categorie, ma potrà esprimere un solo voto per categoria. Non si può votare per se stessi.


Le e-mail devono essere firmate con nome, cognome, eventuale nickname usato sul forum e città di residenza . La votazione sarà possibile indicativamente nella seconda settimana di dicembre 2010.

Rosemarie & Thyme si riserva la scelta di quali foto assegnare ai vari mesi dell'anno.

Calendario 2011 - Antipasti - Le foto in concorso



clicca sul titolo per andare alla ricetta
click on the title to see the recipe

Tronchetto salato_nadia_ambrogio
Tronchetto salato - Nadia Ambrogio





barattolino di patate al gorgonzola_Stefania Cuozzo



Topinambur, Rucola con Salsa verde al profumo di Clementini_Alessandra Ruggeri



Tatin di peperoni_ Bianca Vozzi
Tatin di peperoni - Bianca Vozzi



Bicchierini crema di lenticchie, castagne e salamino piccante_Maria Toti

poker d'antipasti_Loredana Vidali
Poker d'antipasti - Loredana Vidali



polpette finger food_Ornella Mirelli
Polpette finger food - Ornella Mirelli



Cocktail dei Fjordi _Patrizia Bosso
Cocktail dei Fjordi  - Patrizia Bosso


Antipastino con polenta ai porcini -   Monica Tacconi


americano solido - Alessandra Gennaro
Americano solido - Alessandra Gennaro



mini aspic alle fave e salame - Daniela Cuzzocrea
Mini aspic alle fave e salame - Daniela Cuzzocrea



Micro hamburger di pollo, limone e senape - Maria Pia Bruscia

Calendario 2011 - Primi - Le foto in concorso

Spaghetti con le cicale_nadia_ambrogio
Spaghetti con le cicale - Nadia Ambrogio




cozza vestita _Alessandra Ruggeri
Bigoli Puntarelle e Cozze - Alessandra Ruggeri



Timballo di anellini siciliani_Stefania Cuozzo




Paccheri capesante e broccoli_Maria Toti


orecchiette con purea di fave melanzane e salsiccia di Norcia_Giacomo Ralletto



tagliatelle goduriose_Loredana Vidali
Tagliatelle goduriose - Loredana Vidali



Spaghetti con mazzancolle_Ornella Mirelli
Spaghetti con mazzancolle - Ornella Mirelli



Risotto blu dipinto di blu_Patrizia Bosso
Risotto blu dipinto di blu - Patrizia Bosso



Risotto con astice al whisky_Alessandro Romani
Risotto con astice al whisky - Alessandro Romani



Calamarata - Daniela Cuzzocrea
Calamarata - Daniela Cuzzocrea


anelli al salmone - Maria Pia Bruscia
Anelli al salmone - Maria Pia Bruscia

Calendario 2011 - Secondi - Le foto in concorso



Muscoli ripieni alla spezzina_nadia_ambrogio



pollo al curry_Mariangela_ Finamore
Pollo al curry - Mariangela Finamore



Timballo di verza con speak castagne e funghi_Stefania Cuozzo



Roast beef _Alessandra Ruggeri

Lombo di maiale con funghi carboncelli_Giacomo Ralletto



Fagiano alla cacciatora_Maria Toti

Petto di tacchino all'arancia_Loredana Vidali



Bombette martinesi_Ornella Mirelli
Bombette martinesi - Ornella Mirelli




seppie al nero
Patrizia Bosso



capretto al forno - Daniela Cuzzocrea
Capretto al forno - Daniela Cuzzocrea




hamburger con salsa di more - Maria Pia Bruscia
Hamburger con salsa di more - Maria Pia Bruscia 


Involtini di cavolo  - Simonetta Rivolti
Involtini di cavolo  - Simonetta Rivolti

Calendario 2011 - Contorni - Le foto


Insalata di patate viola_nadia_ambrogio
Insalata di patate viola - Nadia Ambrogio




lattughe baby alla piastra con pesto di peperoni - Daniela Cuzzocrea

Calendario 2011 - Dolci - Le foto in concorso

Meringata gelato - Daniela Accardi
Meringata gelato - Daniela Accardi



Torta con le rose_nadia_ambrogio
Torta con le rose - Nadia Ambrogio



Birramisu - Maria Pia Bruscia
Birramisu - Maria Pia Bruscia




Blueberries Chessecake_Bianca_Vozzi
Blueberry Chessecake - Bianca Vozzi



Chomo dome_Alessandra Ruggeri
Chocolate Dome Ripiena - Alessandra Ruggeri



Cherry Bread_Patrizia e Silvia-ricettesegrete
Cherry Bread - Patrizia e Silvia 



Muffins pistacchi e Cardamomo -Stefania Cuozzo


Cheesecake al limone_Maria Toti



Girasole_Pinella


Frutta deliziosa al pain d'epices_Loredana Vidali


Mini Pavlova_Ornella Mirelli
Mini Pavlova - Ornella Mirelli


Pina colada destrutturata
Piña colada destrutturata - Patrizia Bosso



Panettoni2010 - Valeria Pizzolato
Panettoni 2010 - Valeria Pizzolato




Tronchetto brinato - Monica Tacconi
Tronchetto brinato - Monica Tacconi



La stupendissima - Alessandra Gennaro
La stupendissima - Alessandra Gennaro




casetta -  Daniela Cuzzocrea
Casetta di biscotto - Daniela Cuzzocrea