Tuesday 20 April 2010

Gnocchi di zucca - finchè la zucca c'è

Fin quando la vedo ancora al mercato compro la zucca. A me piace tanto, e in una settimana un risotto, al forno con l'arrosto e le patate o in qualche altro modo la cucino. Questa settimana, per esempio, è prevista   la torta rustica di zucca di Patrizia.
Più volte ho provato a fare gli gnocchi quest'anno. Non sono un'esperta e so che per quanto sia semplice il procedimento se la zucca è troppo acquosa ti può tirare dei brutti scherzi.
Gli esperti si pronuncino quindi sul prodotto prima della cottura qui sotto nella foto. Che ve ne pare? Especialmente voi nordici :). Dico sul serio, come vi sembra l'impasto?
Hanno tenuto la cottura, non erano nè troppo morbidi nè troppo duri.

La ricetta l'ho presa da un libro di ricette per sole zucche :)))


DSCN5198 - Gnocchi di zucca



GNOCCHI DI ZUCCA

ricetta originale (per 8 persone)
800 g di zucca cotta al forno,
300 g di farina,*
2 uova,
farina q.b.
noce moscata q.b.
sale q.b.

condimento
100 g di burro,
1 rametto di salvia,
100 g. di pecorino stagionato,
qualche gheriglio di noce

In una terrina schiacciare grossolanamente la polpa di zucca con una forchetta. Unire la farina e le uova, aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Lavorare l'impasto che dovrà risultare cremoso ma denso.
Disporre in un piatto dell'altra farina. Prendere un cucchiaino colmo di impasto e farlo rotolare creando dei tocchetti arrotondati. Continuare sino all'esaurimento dell'impasto (è importante tenere separatigli gnocchi ottenuti per evitare che si appiccichino tra loro).

Nel frattempo in una pentola piuttosto capiente portare a ebollizione l'acqua, salarla e fare cuocere gli gnocchi. Scolarli con un mestolo bucato quando torneranno a galla.

Condire gli gnocchi con il burro precedentemente fuso ed insaporito con il rametto di salvia. servire le porzioni spolverando con pecorino grattugiato grossolanamente e pezzettini di noci sminuzzate.


*Il bello di questa ricetta è che una indicazione sulla quantità di farina la da. Odio quando non c'è nessuna indicazione. Va bene che la zucca può essere più o meno acquosa, ma basta usare la parola "circa" e dire come comportarsi in caso di bisogno: aggiungere altra farina .
Per chi come me non è nata vedendo fare gli gnocchi può essere di aiuto che ne dite? :))

dal libro di Tiziana Colombo Zucca Cookbook

Friday 2 April 2010

Come bollire un uovo sodo secondo Erminia



Nel periodo Pasquale ci troviamo a bollire tante uova ad esempio da farcire, sa servire semplicemente sgucciate insieme al salame, alle fave ed al pecorino e anche da colorare.
Sin da teenager ricordo di aver imparato leggendo nei libri di cucina che l'uovo sodo di deve presentare con il suo tuorlo di un bel colore giallo e non deve mai prendere un colore verde-bluastro che è evidenza di una cottura troppo prolungata e che si è formato del solfuro di ferro, come si vede nell'immagine qui sotto.




L'uovo, oltre il danno estetico, risulta anche leggermente meno digeribile.

Quindi far attenzione ai tempi di cottura è importante.
Io ho sempre seguito la regola di immergere l'uovo in acqua fredda e calcolare 10 minuti di cottura ed il risultato è stato sempre uova sode con il tuorlo di un bel colore. Ma spesso il tuorlo non era centrato e avevo difficoltà a sgusciarle. Il bianco rimaneva atacato alla pellicola e si rompeva mentre toglievo il guscio.

Ma poi è arrivata la mia amica Erminia e mi ha detto: lo sai come si fa l'uovo sodo per farlo venire perfetto, senza problemi nello sgusciarlo e con il tuorlo ben centrato? Si immerge in acqua bollente, non fredda. E si fa cuocere 6/7 minuti.



E aveva  ragione.

Erminia è proprio forte.