Friday 25 December 2009

Auguri di Buon Natale 2009 e Felice Anno Nuovo 2010


 
Un post speciale per farvi i miei auguri di buon Natale e di un meraviglioso 2010.



barattolino di preparato per cioccolata in tazza, dietro barattolino di vincotto


In primo piano a destra la stellina di gingerbread, a sinistra una decorazione in zucchero di Paola Lazzari


Fra i pensierini di Natale ho preparato dei barattolini per "cioccolata in tazza" (presto tutti i dettagli su questo schermo) e con il tagliabiscotti a stellina più piccolo in regalo su CI ho fatto le decorazioni per barattoli e pacchetti usando l'impasto del "gingerbread".

Per rimanere in tema con la neve che scende sullo schemo, ho aggiunto come sottofondo musicale:





Enya  - Amid the falling snow

How I remember sleepless nights
When we would read by candlelight
And on the windowpane outside
A new world made of snow

A million feathers falling down
A million stars that touch the ground
So many secrets to be found
Amid the falling snow
(Chorus)

Maybe I am falling down
Tell me should I touch the ground
Maybe I won't make a sound
In the darkness all around

The silence of a winter's night
Brings memories I hold inside
Remembering a blue moonlight
Upon the fallen snow

(Chorus)

Maybe I am falling down
Tell me should I touch the ground
Maybe I won't make a sound
In the darkness all around


I close my window to the night
I leave the sky her tears of white
And all is lit by candlelight
Amid the falling snow

And all is lit by candlelight
Amid the falling snow



 

Tuesday 22 December 2009

Artigianato Peruviano Solidale 2009 e la ricetta delle patate ripiene

Se vivete a Roma o siete qui in vacanza durante le feste, vorrei segnalarvi la mostra di Artigianato Peruviano Solidale che si tiene a Via della Scrofa - in pieno centro storico - presso il Convento Sant'Agostino - Via della Scofa, 80.
C'è di tutto dal tessile alla ceramica, presepi e tante altre belle cose.
La mostre mercato è aperta dalle 10,00 alle 20,00 fino al 6 gennaio.
Se ci andate chiedete di Erminia e dite che vi manda Picone, no, sul serio dite che vi mando io (Rosy), così vi raddoppiano subito il prezzo :).

Vi segnalo anche

Roma - Sala del Bramante
100 Presepi e Apurimac onlus
In occasione dell'expo di presepi dal mondo
27 novembre 2009 - 6 gennaio 2010







Se volete informarvi meglio sull'associazione agostiniana che in tutta Italia si occupa di aiutare la popolazione in Perù e controllare se vicino a voi c'è qualche iniziativa o mostra in corso,

eccovi il link al loro sito: http://www.apurimac.it/


P.S. Erminia mi ha promesso di farmi avere delle ricette peruviane, appena ottempera :), vi tengo aggiornati (27.12.09 la ricetta è arrivata vedi sotto)


Vedete anche: http://www.titeres.it/

Io ho quasi tutta la collezione :) li adopero come spille sui maglioni (ho aggiunto delle spillette da balia in ottone), ci sono tutti i personaggi per fare il presepe, sono carini anche sopra penne e matite, idoneamente fissati. In Perù sono usati come scaldadita.

Ed ecco la ricetta peruviana

Chef Elsa Javier
del ristorante La Limeña di Roma



foto da wikipedia

PATATE RIPIENE - PAPAS RELLENAS

per quattro papas rellenas

4 patate bollite in acqua salata e passate al setaccio,
1/2 tazza di farina 0
1 tazza di cipolle dorate tagliate a cubetti,
2 cucchiai di uvetta passa,
3/4 di tazza di carne di manzo a cubetti,
1cucchiaio di paprica dolce,
1 tazza di acqua,
 sale, pepe, cumino q.b.,
2 cucchiai di olio di mais,
1 uovo sodo,
olive di Gaeta.

In una padella profonda dorare nell'olio di mais la cipolla, aggiungere la carne, rosolare anche questa e poi aggiungere la paprica, l'uvetta e poi l'acqua e far cuocere per 15 minuti a fuoco basso, senza far asciugare troppo. Lasciare da parte a raffreddare.
Per preparare le patate ripiene: aggiustare di sale il passato di patate se necessario, stenderne 1/4  per volta sul palmo della mano, e riempire con la farcitura preparata aggiungendo 1/4 di uovo e un'oliva di Gaeta snocciolata.
Chiudere bene dando la forma di una patata, passare nella farina e friggere in olio abbondante finchè le "patate" siano dorate.
Il manzo si può sostituire con del pollo.

Il seguente video mostra come fare le papas rellenas, noterete che rispetto alla ricetta qui sopra ci sone delle piccole varianti.



Monday 7 December 2009

Il Panettone con il Lievito Madre e l'etichetta

Recentemente a Roma le sorelle Simili hanno svolto un corso durante il quale è stata anche insegnata la preparazione del panettone. Molti Condomini hanno partecipato ed ora sul forum di CI è tutto un delizioso tramestio di notizie sulla crescita del lievito madre, sulla lievitazione dell'impasto, il tipo di farina da usare, il forno statico o ventilato, la temperatura ambiente, l'allenamento necessario per le braccia prima di partire con la lavorazione del panettone. E' così dolce leggere e io che ho già dato, perchè l'ho fatto l'anno scorso e non so se quest'anno ripeterò l'impresa, ho pensato di contribuire con le etichette.










Il disegno è di Ernestina il suo blog si chiama Sassi a p-arte . Dovete assolutamente visitarlo, fa dei ritratti strepitosi di gatti, cani ed altri animali , ma non solo. Lavora utilizzando i sassi.
Anche il disegno che vedete del panettone in realtà è un sasso.
Mi è subito venuta la voglia di mandarle una foto della mia quattrozampe per farle fare il ritratto.
Se la voglia viene anche a voi di far ritrarre il vostro quattrozampe fate sapere ad Ernestina che avete letto di lei qui da me  :)


IL PANETTONE DELLE SORELLE SIMILI (dal forum di CI)

PRIMO GIORNO

ore 17 - Primo rinfresco 50g di lievito madre, 100g di farina di forza, 50g di acqua tiepida.

impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, incidere a croce e mettere in una ciotola. coprire e tenere al caldo per 3 ore e lasciare un'ora a temperatura ambiente.


ore 21 - Secondo rinfresco 100g del primo rinfresco, 100g di farina di forza, 50g di acqua tiepida.


Impastare bene per 10 minuti, formare un filoncino corto e tozzo, avvolgerlo in una tela molto robusta, chiudere saldamente le due estremità e legarlo a mò di salame.metterlo in un tegame che lo comprima un poco, coprire con il coperchio e lasciare riposare 8-10 ore. alla fine del riposo l'involto sarà diventato durissimo ed è anche probabile che abbia rotto la tela. il giorno dopo prederne 50g della parte morbida.


SECONDO GIORNO

ore 7 - Primo rinfresco: 50g del lievito madre, 100g di farina di forza, 50g di acqua tiepida, impastare bene 10 minuti, fare la palla intagliata, riposare 3 ore in luogo caldo e 1 a temperatura ambiente



ore 11 - Secondo rinfresco : 100g del primo rinfresco, 100g di farina, 50g di acqua, procedere come sopra



ore 15 - Terzo rinfresco: 100g del secondo rinfresco, 100g di farina, 50g di acqua

procedere come sopra e adesso il lievito é pronto.



ore 19 - PRIMO IMPASTO (lasciato lievitare fino al mattino)

550g di farina di forza, 150g di zucchero, 140g di burro morbido, 250g di acqua tiepida, 225g di lievito madre del terzo rinfresco, 6 tuorli.

Mettere i tuorli nell'acqua e battere il tutto un attimo. In una ciotola impastare la farina, lo zucchero, l'acqua con i tuorli, poi unire il burro e lavorare battendo per 8-10 minuti. mettere in una ciotola unta di burro, coprire e tenere in luogo caldo per 2 ore, poi lasciare a t ambiente per 10-12 ore: deve aumentare 3-4 volte.


TERZO GIORNO

SECONDO IMPASTO

270g di farina, 140g di burro morbido, 80g di acqua tiepida, 25g di latte in polvere,

70g di zucchero, 350g di uvetta sultanina, 125g di scorza di arancia candita a cubetti, idem di cedro, 10g di sale, 10g di miele, 10g id malto, 6 tuorli, i semini di una stecca di vaniglia, 3 forme di carta da panettone da 750g

mettere in una ciotola l'acqua, il latte in polvere, lo zucchero, i tuorli, il miele, il malto, il sale e i semini della vaniglia; mescolate fino a fondere bene il tutto, poi unite la farina battendo. l'impasto risulta molto sodo, ma non aggiungete acqua; unite invece, il primo impasto e battete a lungo finché non sarà bene amalgamato, poi unite il burro, un po’ alla volta, sempre battendo finché non sarà assorbito. unite l'uvetta, i canditi e amalgamate.

imburrare un grande vassoio, rovesciare sopra l'impasto, dividerlo in tre pezzi da circa 800g, con entrambe le mani imburrate formare tre palle e metterle in luogo tiepido a lievitare per 20 minuti coperte a campana.

riprendere il vassoio e, con le mani bene imburrate, arrotolate di nuovo fino ad averle più strette, poi sollevarle e metterle nelle forme.

fare lievitare per 3-4 ore finché l'impasto non avrà raggiunto il bordo della forma.

metterli a lievitare ognuno su una piccola teglia, perché le forme di carta non hanno alcuna consistenza e quando dovranno essere spostate, si rischierebbe di rovinare la lievitazione.

con una lametta o un cutter incidere molto delicatamente solo la pellicina che si sarà formata con due tagli a croce e sollevare leggermente i quattro lembi che si saranno formati al centro.

cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.

Lasciarlo raffreddare appeso a testa in giù.



NOTE PERSONALI (di... non ricordo di chi!) inserite da Marella

Credo che in questa operazione sia indispensabile (se si vuole evitare la tendinite!) avere l'ausilio di una impastatrice planetaria perchè l’impasto è molto ricco ed è faticoso incorporare tutti gli ingredienti. L'unico passaggio che è meglio fare a mano è l'aggiunta di uvetta e canditi. Su consiglio di un pasticcere, prima di infornare quando ho fatto i tagli ho messo una nocetta di burro su ognuno, proprio poco: facendo così la pasta non si salda più. Ultima cosa: gli unici ingredienti che proprio non mi è riuscito di trovare sono stati il latte in polvere e il malto; ho sostituito entrambi con latte condensato e il risultato è stato molto buono lo stesso. Con questo panettone non occorrono certamente aromi strani, sprigiona da se’ un profumo che da solo non ha eguali.


Sunday 6 December 2009

Biscotti di farina di castagne





BISCOTTI DI FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti:

dose per circa 100 biscotti

3 uova,
200 g. di burro,
100 g. di miele,
250 g di farina di castagne,
350 g. di farina “00”,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
una bustina di zucchero vanigliato,
200 g. di zucchero,
250 g. di nocciole tritate finemente,

Guarnizione
100 g. di cioccolato fondente,
100 g. di cioccolato bianco.

In una terrina unire le uova, il burro e poi aggiungere il miele. Mescolare alla farina di castagne la bustina di lievito per dolci e la farina “00” e setacciare. Unire lo zucchero, un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato, le nocciole. Aggiungere tutti gli ingredienti asciutti al composto e lavorare l’impasto per renderlo omogeneo. Lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta con il matterello ad uno spessore di mezzo cm. e tagliarla usando dei taglia biscotti. Metterli in una teglia apposita, coperta con carta da forno e cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 – 15 minuti.
Se volete guarnire i biscotti come nella foto, sciogliere a bagnomaria del cioccolato, facendo attenzione che il calore sia moderato, altrimenti il cioccolato non rimarrà liscio e perderà la sua lucentezza. Girare pino piano il cioccolato

Tuesday 1 December 2009

La Conserva di Pomodoro di Nonna Adriana

La mamma di Marcowebmaster fa una semplicissima conserva di pomodoro.
Ve la racconto. Fa a pezzetti dei pomodori ben maturi e dolci, li mette in una casseruola a doppio fondo e  incoperchia mentre cuociono a fuoco basso per una ventina di minuti. A questo punto, passa il pomodoro al passaverdura, rimette in pentola,   aggiunge sale q.b. e fa cuocere senza coperchio per circa un'ora per far asciugare la passata dell'acqua di vegetazione. Quando la passata ha raggiunto la densità desiderata la versa bollente nei barattoli già sterilizzati e poi crea il sottovuoto lasciando i barattoli capovolti fin quando non sono freddi. Semplice no?







P.S. Pare, si dice, si mormora che il basilico rilasci sostanze indesiderate in cottura, quindi, noi quando poi prepariamo la salsa lo aggiungiamo proprio all'ultimo senza farlo cuocere. Profuma lo stesso il sugo senza controindicazioni.




Vi ho preparato l'etichetta  :)))


disegno di Tratti di Gusto