Thursday 18 June 2009

Chutney di Albicocche a Go Go: le albicocche del vicino sono sempre più belle


Siamo fortunati. Abbiamo dei vicini con i quali confiniamo, che sono gentili, simpatici e affettuosi. Capita a volte che durante le chiacchierate a bordo siepe ci si passi una pianta o qualcosa di buono.
Qualche giorno fa sono arrivate delle bellissime albicocche del loro giardino. Sode e dolcissime. E non abitiamo in campagna!!! Alcune le ho fotografate. Visto che una amica del "Condominio" di CI ha 22 chili di albicocche da "trasformare" scrivo al volo questo post.
Per Giuliana e per tutti: tre ricette di chutney di albicocche.



CHUTNEY DI ALBICOCCHE

1 Kg. di albicocche fatte a pezzetti,
360 g. di cipolle tagliate a pezzetti,
2 tazze di aceto di vino rosso,
1 tazza di uva sultanina,
1 tazza di zucchero di canna,
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato (o in mancanza in polvere),
1 piccolo peperone verde (friggitello),
mezza tazza di brandy.

Unire albicocche, cipolle, aceto, uva sultanina, zucchero, ginger, peperoncino in un tegame largo. Mescolare a fuoco basso senza far bollire fin quando lo zucchero si sia sciolto. Portare al bollore e far sobbollire a recipiente scoperto girando ogni tanto per circa un'ora e mezza o finché il chutney sia diventato denso. Aggiungere il brandy. Girare bene. Versare nei barattoli sterilizzati e chiudere quando sono freddi ovvero usare il metodo del soprasotto se volete formare il sottovuoto.



CHUTNEY DI ALBICOCCHE E MELE

500 g. di albicocche fatte a pezzetti,
400 g. di mele (granny smith) sbucciate tagliate a pezzetti ,
240 g. di cipolle tagliate a pezzetti,
1 tazza e mezza di aceto di vino bianco,
mezza tazza di datteri a pezzetti,
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato,
1 tazza e mezza di zucchero di canna,
1 cucchiaio di senape in polvere,
2 spicchi d'aglio schiacciati,
1 cucchiaino di semi di senape scura,
mezzo cucchiaino di cumino macinato,
mezzo cucchiaino di cardamomo macinato,
mezzo cucchiaino di coriandolo macinato.

Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente largo. Mescolare a fuoco basso senza far bollire fin quando lo zucchero si sia sciolto. Portare al bollore e far sobbollire a recipiente scoperto girando ogni tanto per circa un'ora o finché il chutney sia diventato denso. Versare nei barattoli sterilizzati e chiudere quando sono freddi ovvero usare il metodo del soprasotto se volete formare il sottovuoto.



CHUTNEY DI ALBICOCCHE E BANANE

300 g. di albicocche secche fatte a pezzetti,
1 tazza di aceto di vino rosso,
2 tazze di acqua,
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
un quarto di tazza di golden syrup,
1 cipolla media tagliata a pezzetti,
un quarto di tazza di uva sultanina,
un quarto di tazza di canditi misti,
un quarto di cucchiaino di spezie miste,
1 tazza di zucchero di canna,
300 g. di banane affettate.

Unire tutti gli ingredienti tranne le banane e lo zucchero che unirete dopo 20 minuti di cottura in un tegame largo. Portare al bollore e far sobbollire a recipiente scoperto girando ogni tanto fin quando le albicocche siano morbide. Aggiungere lo zucchero e le banane. Girare bene fin quando lo zucchero si sia sciolto, ma senza far bollire. Spegnere quando le banane sono cotte. Versare nei barattoli sterilizzati e chiudere quando sono freddi ovvero usare il metodo del soprasotto se volete formare il sottovuoto.



CHUTNEY DI ALBICOCCHE E DATTERI

500 g. di albicocche secche,
1 tazza e mezza di uva sultanina,
1 tazza e mezza di aceto di vino bianco,
3/4 di tazza di zucchero di canna,
250 g. di datteri,
125 g. di "preserved stem ginger"*
1 tazza di acqua,
1 cucchiaio di sale,
1 cucchiaino e mezzo di semi di senape,
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.
*preserved stem ginger è lo zenzero ancora giovane che è stato sbucciato e conservato nello sciroppo di zucchero con un lungo processo di cottura che ricorda un po' quello dei marron glacè.

Coprire d'acqua le albicocche e lasciarle a mollo per un'ora. Scolare e mettere in una pentola con l'uvetta e l'aceto. Portare al bollore lentamente e far sobbollire per 15 minuti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a fuoco basso fin quando il chutney sia diventato denso. Versare nei barattoli sterilizzati e chiudere quando sono freddi ovvero usare il metodo del soprasotto se volete formare il sottovuoto.

P.S. Non c'è misura più variabile e inesatta di una tazza (cup). Le mie ricette di churney sono in tazze australiane (dette "metric cups"). la misura corrisponde a 250 mls.
Le tazze americane invece corrispondono a 240 mls. Paola L. aveva dato un ottimo suggerimento. Quello di crearsi uno o più misuratori con dei barattoli usando un pennarello indelebile e segnando a che punto arrivano 240 o 250 mls questo serve non tanto per i liquidi perchè la corrispondenza la sappiamo ma per tutti gli altri ingredienti.


Qui di fianco alla vostra destra un po' più in basso ho inserito un convertitore di misura per chi vuole cimentarsi.
Il chutney si sposa molto bene con le carni. Come ho scritto su jacarandatree , io personalmente lo trovo ottimo accostato al tacchino (anche quello affettato) e alla birra Red Erik della Ceres che è leggermente dolce.

5 comments:

  1. E' una fortuna avere vicini così gentili, se poi si fanno questi chutney..
    Brava Rosy

    ReplyDelete
  2. Quelle albicocche hanno un aspetto davvero fenomenale. Da quando il nostro povero alberello non ce l'ha più fatta non sono mai più riuscita a mangiare albicocche degne di essere chiamate tali.

    ReplyDelete
  3. Rosy, come hai ragione!! Mi piacciono i chutney e soprattutti quelli di albicocche per accompagnare la carne di maiale...le prime due ricette me le avevi date ma quella alle banane mi manca! La segno subito.
    D.

    ReplyDelete
  4. Che spettacolo di albicocche! Una fortuna sfacciata la tua, beata te che puoi approfittarne!

    ReplyDelete