Saturday 16 May 2009

Risotto alla crema di asparagi



L'antefatto

Avevo asparagi a non finire. Al mercato ero arrivata che stavano mettendo via le cassette della vedura. Ho chiesto se erano rimasti degli asparagi. Nessuna risposta. Dopo vari tentativi con simile esito ho finalmente ottenuto una risposta positiva. Quando sono arrivata a casa invece di un mazzo ce ne erano due. Ho pensato: avrò chiesto una volta di troppo.
Pensavo di fare gli asparagi e fragole di Virginia e ho buttato lì una frase al riguardo per vedere che effetto faceva su Marcowebmaster. Non si è scomposto.
Virginia però mi ha consigliato di fare la ricetta con i lamponi ammenochè non avessi sottomano delle fragoline di bosco. Ho optato per i lamponi.

Con i gambi...Risotto!!!!  Ricetta semplice semplice.

RISOTTO ALLA CREMA DI ASPARAGI
Ingredienti per due
2 tazzine e mezza da caffè di riso parboiled,
2-3 cucchiai di olio evo,
una cipolla tritata,
600 ml. di brodo,
un mazzetto di gambi di asparagi ,
sale,
una noce di burro,
pepe bianco.

Per prima cosa preparare gli asparagi. Tagliare le parti più tenere a rondelle e cuocerle al vapore per circa 10 minuti. Bollire il resto dei gambi in acqua salata sempre per 10 minuti e poi frullarli fino ad ottenere una crema.

Fare appassire la cipolla con olio e un pizzichino di sale. Aggiungere il riso e farlo tostare. A poco a poco versare il brodo e far cuocere fin quando il riso non si asciuga un po' prima di aggiungerne dell'altro. Quando il riso è cotto aggiungere le rondelle di asparagi e la crema. Mantecare con poco burro, impiattare e pepate.

No comments:

Post a Comment