Friday 6 March 2009

Gnocchi di patate viola con fonduta di parmigiano, salvia e noci

GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON FONDUTA DI PARMIGIANO, SALVIA E NOCI

Sabato mattina, rientrando dall'Austria, mi sono fermata un paio d'ore a Salisburgo, giusto il tempo per poter comperare qualcosa al mercato, sempre coloratissimo e fornitissimo. Un tempo, quando abitavo a Monaco ci andavo più spesso, ed ogni volta trovavo sempre tante "cosette" sfiziose. Sabato ho trovato il rabarbaro (a 2€ al kg... e non i 15 che sparano qui) i fiori edibili... e queste patate che lì chiamano Trüffelkartoffel, proprio perchè ricordano la forma dei tartufi.

Le avevo già provate varie volte, ma una volta rientrata in Italia non le ho più viste. Non che siano qualcosa di trascendentale... però a parte il piacevole colore, sono molto asciutte dopo cotte, e quindi le trovo ideali per confezionare gli gnocchi.

Questi non sono altro che dei classici gnocchi di patate, da condire a piacere.

Ingredienti:

300 g. di patate,
120/130 g. di farina,
1 cucchiaio di parmigiano.

Per condire
100 g. di parmigiano,
1 cucchiaio di robiola,
1 pezzetto di burro,
1 cucchiaio di farina,
1 bicchiere di latte,
4/5 foglie di salvia,
gherigli di noce,
sale, pepe.

Bollire le patate con la buccia. Scolarle, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Aggiungere la farina e il parmigiano e impastare bene. Formare dei rotolini che andranno tagliati a tronchetti.

Sistemarli su di un piano in legno infarinato (ho trovato a Modena dei vassoi rigati per adagiare la pasta fresca, e uno l'ho usato anche per questi gnocchi).

Con il burro, la farina e il latte preparare un roux. Aggiungere alla crema ottenuta il parmigiano, la robiola e regolare di sale e pepe. Mescolare bene fino ad ottenere una crema vellutata. Alla fine aggiungere la salvia tritata sottilmente.

Sistemare a specchio sui piatti la fonduta ancora calda. Cuocere gli gnocchi in acqua salata, e una volta a galla, ritirarli con una schiumarola. Adagiarli sui piatti e completare con le noci tritate e altra salvia tagliata a julienne.

Alessandra A. - Venezia

No comments:

Post a Comment